Emma a Sanremo 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member
    !!!!!!!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    460
    Reputation
    +3

    Status
    Dal 6 al 10 febbraio non prendete impegni perché torna l'evento canoro più atteso dell'anno. Stiamo parlando del Festival di Sanremo 2024, giunto alla sua 74esima edizione: a dicembre sono stati svelati i 30 nomi in gara ed è giunto il momento ripassare il loro curriculum. Come quello di Emma, tra le voci più amate della musica italiana, che torna sul palco dell'Ariston con l'inedito "Apnea".

    Chi è Emma
    Emma Marrone, al secolo Emmanuela Marrone, non ha certo bisogno di presentazioni. L'anno che segna l'inizio della sua carriera è il 2009, quando vince la nona edizione del talent Amici di Maria De Filippi, per poi firmare per l'etichetta discografica Universal. Da quel momento è stato un susseguirsi di successi e gratificazioni: il primo album arriva nel 2010 col titolo "A me piace così", mentre l'anno seguente è la volta di "Sarò libera". Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo al fianco dei Modà col brano "Arriverà", classificandosi seconda. Poco dopo pubblica l'album "Sarò libera", che include i singoli "Cercavo amore" e "Maledetto quel giorno". Ma è nel 2012 che vince il Festival con "Non è l'inferno" (con testo scritto da Kekko dei Modà), mentre nel 2014 viene scelta per rappresentare l'Italia all'Eurovision col brano "La mia città".

    Nel 2015 torna sul palco dell'Ariston, non in gara, ma come co-conduttrice, insieme ad Arisa e all'attrice Rocío Muñoz Morales, scelte dal direttore artistico Carlo Conti.

    È stata ospite anche di numerose serate e show per omaggiare i grandi nomi della musica italiana, come i concerti di Gianna Nannini e Fiorella Mannoia all'Arena di Verona e quello di Renato Zero. Nel 2016 ha preso parte all'album "Amici non ne ho... ma amiche sì!" di Loredana Bertè, duettando nei brani "Non sono una signora" e "Amici non ne ho", e poco dopo è stata ospite di Franco Battiato per il Milo Fest al Teatro Lucio Dalla.

    Non solo musica, ma anche televisione e cinema: Emma è stata giudice in alcune puntate di "Amici di Maria De Filippi" e nal 2020 anche di "X Factor" insieme a Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton. Nello stesso anno è super ospite della prima serata del Festival di Sanremo, con un medley dei suoi successi e insieme al cast del film "Gli anni più belli", diretto da Gabriele Muccino, di cui è stata protagonista insieme a Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. Pubblica la riedizione del suo ultimo album "Fortuna", che include i singoli "Stupida allegria" con il rapper Izi e "Latina", scritta per lei da Calcutta, Dardust e Davide Petrella.

    Nel 2021 arriva il singolo "Pezzo di cuore" con Alessandra Amoroso, mentre nel giugno dello stesso anno incide "Che sogno incredibile" insieme a Loredana Bertè. I due brani anticipano la raccolta "Best of Me", che contiene una selezione dei suoi principali successi con un nuovo arrangiamento. Nel 2022 torna sul palco dell'Ariston con l'inedito "Ogni volta è così", con cui guadagna il sesto posto. Nel corso dell'anno lavora al suo documentario "Sbagliata ascendente leone", disponibile su Prime Video. Nel 2023 si esibisce come ospite al Festival di Sanremo in occasione della serata delle cover al fianco di Lazza, per una performance da brividi di "La fine" di Nesli. Continua l'anno conquistando la classifica dei tormentoni estivi con la hit "Taxi sulla luna" in compagnia di Tony Effe e Takagi & Ketra. Insieme a "Mezzo mondo", i due singoli anticipano il settimo album "Souvenir", che contiene anche il brano "Amore cane" con Lazza.

    Chiude il 2023 con l'annuncio della sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo 2024 col brano "Apnea".
    Fonte :

    https://www.sorrisi.com/musica/sanremo/emm...RVjiDSdcvtSD5hg
     
    .
0 replies since 13/1/2024, 16:36   222 views
  Share  
.
Top
Top